RomeCamp2008

24 11 2008

Tra le tante novità che il web porta nelle nostre vite in termini di riprogettazione delle abitudini e delle forme comunicative, quella del BarCamp è sicuramente una delle più interessanti.

romecamp-101

“ BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi […]

BarCamp e’ una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per   conferenza,  che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero (WIKIPEDIA)  “

Il “Romecamp 2008”, che si è svolto venerdì 21 e ssabato 22 novembre a Roma presso la facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’università Rome Tre, è stato uno degli avvenimenti del Barcamp Italia.

E proprio come suggerisce Wikipedia la sensazione è quella di un luogo aperto e libero dove il sapere non è più fonte di potere, bensì di condivisione.

Un luogo dove non ci sono relatori ma sono i partecipanti a proporre argomenti di discussione (utilizzando una semplicissima quanto funzionale bacheca) con lo scopo di favorire il confronto e la condivisione di temi legati al Web, una riunione aperta quindi che trasforma la conferenza in possibilità comunicative reali.

Romecamp2008 aveva come tema “Idee per il futuro: Ambiente, Tecnologia, Società” ,  temi straordinariamente attuali ed importanti ed è stato piacevole ascoltare quello che i blogger ed i partecipanti in generale avevano da dire in un’atmosfera di “goliardica serietà”. Ho ascoltato tra gli altri l’incontro sulla sociologia dei Social Network, motivo principale della mia presenza a Roma, visto l’interesse crescente che sto sviluppando verso questa “nuova” tecnologia.

Credo che sia veramente importante per chi si occupa di educazione o comunque per chi entra in relazione con il mondo dell’adolescenza considerare e studiare questo fenomeno che si evolve a ritmi frenetici seguendo strade che la nostra generazione credo faccia fatica a comprendere, nonostante tutto.

Tutto l’interesse che la mia generazione ha mostrato verso il web è stato secondo me spinto sia dalla voglia di scoprire qualcosa di nuovo, ma soprattutto dall’incredibile possibilità di guadagno che le cose nuove portano con sè.

Ora però una nuova generazione sta crescendo e cresce considerando il web da una prospettiva nuova: l’adolescente oggi non utilizza il web come uno strumento (di conoscenza, guadagno, informazione) ma fa tutto ciò sul web. La differenza è tanto sottile quanto importante: Strumento Vs Metodo.

Da questo punto di vista il Romecamp2008 sembra esprimere tutto il suo valore nel semplice fatto di esistere: rappresenta, infatti, l’esempio di come poter raggiungere un obiettivo reale (discutere e confrontarsi) attraverso una metodologia tipica del web, quella della partecipazione democratica e gerarchicamente orizzontale.

Per approfondire:

www.romecamp2008.it

www.barcampitalia.org

www.barcamp.org

About these ads

Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: